Nel luglio 2019 è stata costituita a Prato l’Associazione SCEGLIAMO PRATO ENTE FILANTROPICO, che unisce oggi oltre 50 associazioni e Enti no-profit che operano sul territorio della Provincia di Prato.
Secondo lo Statuto l’Associazione svolge “attività di beneficenza, concedendo erogazioni gratuite in denaro o in natura, con utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale e da donazioni appositamente raccolte, a favore di enti senza scopo di lucro per il finanziamento di attività nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della cultura, dell’istruzione e formazione, dell’imprenditoria sociale, della solidarietà internazionale, della tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico, della natura e dell’ambiente, della ricerca scientifica, e in generale sostenendo iniziative volte a migliorare la qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio della provincia di Prato (e aree limitrofe).”
L’obiettivo dell’Associazione, però, è ben più ambizioso: vogliamo arrivare a costituire a Prato una Fondazione di Comunità, sul modello delle quasi 2.000 esistenti oggi al mondo. Una Fondazione di Comunità è un ente no-profit, che mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di amplificare la rete di collaborazione e fiducia fra i Cittadini della nostra Comunità, definita Capitale Sociale dal sociologo James Coleman, migliorare la qualità della vita, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, della Cittadinanza Attiva, della responsabilità e del dono.
Il primo GIORNO DEL DONO della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Da allora in questa data ogni anno in Italia vengono realizzate una serie di iniziative finalizzate alla promozione della cultura della solidarietà e gratuità. Il 4 ottobre 2020, su impulso della nostra Associazione, anche Prato si è unita alle città italiane che celebrano questo giorno speciale. Vogliamo che questo giorno diventi una occasione permanente per celebrare una delle forme più alte di condivisione: si possono donare cose, denaro, oggetti, ma il dono che davvero vale è donare il proprio tempo e le proprie energie. Il dono aiuta chi lo riceve ma arricchisce soprattutto chi dà.
In occasione del Giorno del Dono 2023 l’Associazione vuole dare un primo segno concreto, seppur piccolo della propria presenza e volontà di agire e ha deciso di premiare un progetto volto a migliorare la qualità della vita e il rafforzamento dei legami fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio della provincia di Prato.
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
Il primo progetto classificato verrà premiato con un contributo economico di 1.000 euro, mentre il secondo con 500 euro. I progetti devono far riferimento ai seguenti ambiti operativi, richiamati nello Statuto dell’Associazione SCEGLIAMO PRATO: assistenza sociale e sanitaria, cultura, istruzione e formazione, imprenditoria sociale, tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico, natura e ambiente.
Saranno elementi valutabili: impatto (numero dei beneficiari raggiunti, visibilità del progetto), innovatività, replicabilità della proposta e coinvolgimento di una pluralità di associazioni.
• il collegamento a progetti/iniziative in corso che intervengono su beni comuni di proprietà delle Amministrazioni comunali della provincia di Prato.;
• il collegamento ad un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Possono presentare progetti su questo bando tutte le Associazioni o Enti che hanno le caratteristiche per richiedere l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (OdV, APS, Cooperative sociali, onlus, ecc.) e che operino sul territorio della Provincia di Prato. I progetti dovranno essere coerenti con le finalità dell’Associazione e dell’Ente proponente e riferirsi a bisogni realmente sentiti, anche in risposta alle conseguenze della pandemia. Ogni Associazione o Ente può presentare un solo progetto.
Non possono presentare progetti le Associazioni o gli Enti del cui Consiglio Direttivo (o organismo equivalente) facciano parte i componenti della Commissione Giudicatrice di seguito indicata.
A seguire il bando in formato .pdf da scaricare